EVARISTO CIAN
MOSTRA PERSONALE DI DI PITTURA
Dal 7 Aprile al 15 Maggio 2013
INAUGURAZIONE: Domenica 7 Aprile alle 12.00
Con la presentazione di Diego A. Collovini
Laboratorio del Ghetto
Venezia, Cannaregio 1145
Tutti i giorni: 10.30 – 12.30 e 16.30 – 18.30
Domenica su appuntamento
espone:
-
Cian
Friulano, Evaristo Cian vive a Ruda, in provincia di Udine. leggi tutto »
L’associazione culturale ImagoArs ha il piacere di ospitare un associato che da anni espone le proprie opere riscontrando un interesse crescente di pubblico e di critica, nel Laboratorio del Ghetto del centro per le arti IMAGOARS.
Ci fu un tempo in cui i bambini solevano scambiarsi figurine, non solo per essere incollate in album appositi. Apparivano luoghi esotici disposti secondo sensatezza geografica. o animali della preistoria, o epopee, o microstorie d’appendice, o idoli del gioco del calcio. Questo scambio vinceva, inconsciamente, il do ut des. Componeva altrimenti, a partire da variopinte transazioni ludiche, una sorta di dialetto sentimentale; e le figurine erano molteplici finestre aperte tanto al ricordo quanto al sogno, tramite relazioni e immaginativi dentro cui incominciare a saldare un denso apprendistato dell’esistenza.
I quadri di Cian sono questi album, le cui figure dischiudono liricamente, con una sintassi spezzata (breve e senza verbo), un senso profondo dello stare al mondo. È lo spettatore che scambia con l’artista idealità e vissuti evocati da atmosfere di grande intensità emotiva. È lo spettatore altresì, che combina simbologie d’ascendenza archetipica in un’armonia, implicita ari respiri pittorici di Cian, ora consonante ora dissonante , sicuramente poetica, essenziale e sempre a guisa di sentimento. Qui lo spazio esiste solo nella giustapposizione simultanea di oniriche presensza; il tempo, invece, si erge a memoria e utopia.
Fabio Turchini