Feeling Blue
M. CHIARA MIGNANI – MOSTRA PERSONALE
Dal 17 AL 31 LUGLIO 2021
INAUGURAZIONE: 17/7 ALLE ORE 18.00
Laboratorio del Ghetto
Venezia, Cannaregio 1145
Tutti i giorni: 10.30 – 12.30 e 16.30 – 18.30
Sabato e domica su appuntamento
espone:
-
Mignani
Ha frequentato numerosi corsi di tecniche pittoriche ed affresco a Venezia leggi tutto »
L’associazione culturale ImagoArs ha il piacere di annunciare le date della mostra personale di pittura di M. Chiara Mignani che si terrà dal 17 al 31 Luglio2021, a Venezia, nel Laboratorio del Ghetto del centro per le arti IMAGOARS.
“Quando il blu è profondo ,tanto più fortemente richiama l’uomo verso l’infinito,suscita in lui la nostalgia della purezza e infine del sovrasensibile” –Wassily Kandinsky
L’esposizione presenta 12 lavori dell’artista, tutti dipinti durante l’ultimo lockdown: “Il confinamento mi ha fatto riflettere sulla relazione tra sogno e realtà, utilizzando la mia immaginazione per esprimere emozioni intime e segrete attraverso il blu e le sue sfumature che permeano tutti i miei lavori. L’espressione “feeling blue”, in inglese, è associata a sentimenti di malinconia, tristezza e depressione. Al contrario, quello che voglio trasmettere è che, per me, il blu è il colore che meglio rappresenta la calma, il perfetto equilibrio tra il cielo e il mare, l’impareggiabile armonia dell’infinito che ci sovrasta, il luogo in cui riusciamo a intravvedere l’essenza del nostro io. Gli occhi e l’anima dell’artista spaziano in un paesaggio ricco di semplici e misteriosi incanti, di accordi di azzurri, blu, indaco, cobalto, oltremare, che suscitano una vibrazione spirituale, e fanno da tramite tra conscio e inconscio, rivelando “il colore quale luce stessa”.
Le opere di M. Chiara Mignani presentano linguaggi sovrapposti che spaziano dalla pittura ad olio al collage con incursioni grafiche in grado di scandagliare il processo creativo dell’artista trasformando il figurativo in astratto.
La scelta della tonalità più notturna dello spettro è dettata dall’alone di mistero che il blu crea avvolgendo le opere in un’atmosfera quasi magica che dona profondità e lascia spazio all’immaginario di ciascuno.