Vai al contenuto
Home » Eventi » Peeta

Peeta

    Abbiamo il piacere di annunciare le date della mostra finale del concorso “YICCA 2022” che si terrà dal 11 al 24 Giugno 2022 a Venezia, presso il nostro nuovo spazio espositivo a Cannaregio 883 – Venezia.

    Peeta

    Manuel Di Rita, nato e cresciuto in provincia di Venezia, si fa riconoscere dal principio degli anni ’90 nella scena italiana dei graffiti, sotto lo pseudonimo di Peeta.

    Il suo stile unico prende spunto dalla scultura e dal design industriale e giunge ad una personalissima fusione del lettering puro con la pittura 3D.

    La fama come graffiti writer lo spinge ben presto oltre i confini italiani ed è proprio qui, soprattutto negli USA e in Canada, che riscontra i primi grandi successi a livello internazionale.

    Fama riconfermata da due importanti collaborazioni: quella con la FX crew e la RWK crew, entrambe di New York. Durante la sua evoluzione come writer, Peeta ha continuato per lungo tempo ad esercitarsi e perfezionarsi attraverso la pittura su tela e la scultura (essenziale per lo studio dei volumi), in vista della realizzazione di pezzi su muro.

    Ben presto pero’ queste due discipline hanno assunto un ruolo centrale permettendo alla sua Arte di spostarsi dalla strada alle gallerie di tutto il mondo.

    Tra le personali ricordiamo:

    Sparkle and Fade, PrettyPortal Gallery, Düsseldorf, Germania (ottobre 2009) e Peeta solo show presso Da Bakery Gallery, New York, USA (21 agosto-18 settembre 2010).

    Tra le collettive:

    AKA Graffiti presso FIVEtenStudio, Oakland, California, USA; Infart Collective, Museo Civico di Bassano del Grappa, Italia; Post – Collective, Scorzè, Italia e collettiva presso Backspace Gallery di Portland, Oregon, USA. Infine, durante il soggiorno canadese del 2010: Merge, Peeta feat. Made514 show e Too Busy To Die presso Ayden Gallery, Vancouver, BC; Void Of Hue e Contemporary art exhibition presso Baron Gallery, Gastown, Vancouver, BC..

    per maggiori informazioni: www.peeta.net

    MENU