Fausto Sassi
Nato a Lugano il 27 febbraio del 1938. Nel 58 comincia la sua carriera come attor giovane nella compagnia di prosa di Radio Monte Ceneri a Lugano. Poi comincia a occuparsi di giornalismo e nel 62 entra, come giornalista appunto, alla Televisione della Svizzera Italiana.
Nel 64 segue i corsi di regia televisiva alla BBC di Londra quindi, fino al 71 si occupa di produzioni di varietà musicali. Ha lavorato con i maggiori artisti italiani dell’epoca, da Jannacci a Fo, a Cochi e Renato, Ornella Vanoni, il quartetto Cetra, Lucio Battisti, Giorgio Gaber, Alighiero Noschese, Roberto Benigni, Teo Teocoli, Paolo Villaggio, Milva, Gabriella Ferri, Bruno Lauzi, Tony Renis, Corrado, Mascia Cantoni, Mino Reitano, Giuseppe Ungaretti, Gino Paoli, Line Renaud, il corpo di ballo delle Bluebell Girls del Lido. Poi si è occupato di documentaristica televisiva vincendo cinque premi Internazionali.
Ha pubblicato un CD come cantautore, cinque libri di narrativa e un romanzo “Antonietta e i figli del prete”. Ha partecipato come attore nei film di Aldo Giovanni e Giacomo “Il cosmo sul comò” e “La banda dei Babbi Natale”. È membro del “Centro Studi e Ricerche Ligabue” di Venezia.
Come fotografo ha tenuto mostre personali a Lisbona, Ferrara, Losanna, Casale Marittimo, al Dazio Grande di Rodi Fiesso, Volterra e, dopo tutte queste cose, è ancora vivo!